Scroll to top
© 2018, Fashion in Town | Credits: Sacrèm Studio | All right reserved.

AGAINandAGAINandAGAINand al MAMbo di Bologna


Sonia Rondini - 21 Gennaio 2020 - 0 comments

AGAINandAGAINandAGAINand apre la stagione espositiva 2020 del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Il progetto espositivo, a cura di Lorenzo Balbi, presenta nella Sala delle Ciminiere del museo i lavori di sette tra i più noti artisti contemporanei: Ed AtkinsLuca FrancesconiApostolos GeorgiouRagnar, KjartanssonSusan PhilipszCally SpoonerApichatpong Weerasethakul.

Artwork, 2018 © Photography Boris Kirpotin, September 2018 Athens, Greece boriskirpotin@yahoo.com

AGAINandAGAINandAGAINand si pone l’obiettivo di indagare il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, analizzandolo da diverse angolazioni attraverso le opere di artisti che hanno posto l’argomento al centro della propria ricerca.

La mostra si sviluppa seguendo diversi approcci: uno sociologico che guarda all’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di organizzazione del lavoro sulla vita psicologica e fisica dell’essere umano; uno filosofico e religioso che prende ispirazione da forme di conoscenza e di credenza basate sull’olismo, sulla reincarnazione e sulla ciclicità temporale; fino ad uno ecologico che propone nuovi modelli di produzione e consumo basati su una rinnovata coscienza della cultura rurale.

Gli autori delle opere allestite negli spazi del MAMbo provengono da differenti parti del mondo e problematizzano il tema, mostrando come nell’arte sia oggi presente una riflessione sul tempo e sulle forme di conoscenza e di potere che da esso scaturiscono.

La mostra si inaugura domani mercoledì 22 gennaio 2020, alle h 19.00, come Main project di ART CITY Bologna 2020, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna.

Related posts