Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Ford e Domus Academy svelano i segreti del clay modelling

Conoscente la parola emozionante? Io si. Questo termine descrive perfettamente l’ esperienza da me vissuta oggi alla Domus Academy di Milano. Qui gli studenti del corso di Master in Car & Transportation Design hanno avuto la possibilità di interagire, grazie alla collaborazione con Ford, con un team di designer europei che ha svelato, per l’occasione, le techiche e i segreti dell’argilla applicata al mondo del design delle auto. L’artista modellatore del workshop di oggi era Damian Lottner, da 9 anni nel Ford’s Design Studio di Colonia. Ve lo presento tramite questo video:

Realizzare modelli in argilla è importante perchè tutto ciò che è stato immaginato durante lo sviluppo prende forma in modello e diventa realtà” dice Damian al pubblico che, silenzioso, lo ascolta e che lo osserva maneggiare l’argilla che come lui spiega è priva d’acqua e non tossica. Gli artisti dell’argilla partono da una massa priva di forma e la trasformano, linea dopo linea, nelle forme stilistiche che i designer hanno immaginato per l’auto. Centinaia le ore di lavoro.Un lavoro certosino quello dello staff composto da 6 persone che ogni giorno, per mesi e mesi, creano modelli a grandezza naturale basandosi sui modelli bidimensionali tratteggiati dai creativi Ford e aggiungendo con pazienza e dedizione non solo la terza deimensione, ma anche l’elemento tattile ed emozionale. “Dal mio punto di vista, creare un modello è un procedimento molto interessante. Non mi stanco mai del mio lavoro. Mi diverte”.

Clay-modelling-Ford

Entusiasti tutti alla fine. Sia gli studenti che a fine workshop hanno potuto interagire con Damian, sia Amelia Valletta (Course Leader del Master in Car & Transportation Design di Domus Academy)  che afferma nel suo intervento che “il clay modeller è una vera e propria professione, ancora oggi complementare alla modellazione in 3D e noi ne riconosciamo da sempre la rilevanza nel processo creativo in campo automotive. Siamo lieti che Ford abbia scelto la sede della nostra Accademia per mostrare i segreti di un processo molto importante per il car design”. E felici noi tutti. Perchè? Per il pezzo di argilla che ci ha regalato Damian durante l’incontro. Per un attimo, modellandolo tra le mia dita, mi sono immaginata parte anche io del gruppo Ford!

Related posts