Scroll to top
© 2018, Fashion in Town | Credits: Sacrèm Studio | All right reserved.

Il CIRQUE ÉLOIZE torna in Italia con iD, un viaggio nella cultura Urban


Manuele Menconi - 25 Marzo 2015 - 0 comments

CirqueEloize_ID_RoueCyr Il CIRQUE ÉLOIZE torna in Italia con il suo “iD” e, dal 25 marzo al 26 aprile lo presenta nei teatri di Roma, Bologna, Firenze e Napoli. Creato da Jeannot Painchaud, presidente e direttore artistico della compagnia francese attiva dal 1993, iD porta sulla scena sedici artisti che, in una panoramica sulla Urban Dance con incursioni nell’Hip Hop e nella breakdance, si cimentano in dodici diverse discipline circensi.

Muovendosi sullo sfondo di una città futuristica tappezzata di graffiti e icone prese a prestito dal mondo del fumetto e della fantascienza, i performer seguono il ritmo dell’incalzante tessitura musicale elettro-rock, in netto contrasto con il mondo urban ma perfettamente amalgamata sulla ricerca di movimento spinta al limite della contaminazione tipica della Compagnia.

Il palcoscenico, con i suoi tratti di periferia/ghetto, si trasforma, come nella realtà, in luogo di aggregazione in cui le bande si sfidano, gli amori nascono e si dissolvono; luogo in cui la dimensione dello stare insieme torna al pieno contatto fisico con l’altro e, dimentico del virtuale, riposiziona in ciascun individuo la propria iD(entità).

Uno spettacolo che, pur parlando la lingua della strada, ha i connotati tipici dell’intrattenimento puro. La prima tappa di “iD”, prodotta per l’Italia da Massimo Fregnani, è al Teatro Brancaccio di Roma dal 25 marzo al 4 aprile 2015.

Related posts