Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Podere di Marfisa e la genuinità della cucina di Osteria Unicorno

La passione e l’amore per la propria terra è quanto caratterizza il Podere di Marfisa, wine relais & Spa di Farnese (Vt) realizzato dalla famiglia Clarici. Interessante l’attività imprenditoriale realizzata dal Sig. Bruno con i figli Nathalie e Riccardo e il nipote Marco Baroni. In meno di 10 anni sono riusciti a creare un piccolo capolavoro composto dall’azienda agricola “Terre di Marfisa” che produce vino e olio, la magione di charme “Il Podere di Marfisa”, con SPA e piscina interna ed esterna, il ristorante “Unicorno”, curato dalla chef Marta Cerbino che ha lavorato molti anni con Riccardo Camanini e con Inaki Aizpitart allo Chateaubriand.

Il ristorante è luminoso e accogliente, la Spa interna vanta un’ampia piscina e offre tutti i trattamenti (dal bagno turco alla sauna ai massaggi), oltre alla piscina esterna immersa nel giardino, che guarda la campagna, sempre allietata da una piacevole brezza. Nella zona Wellness il percorso emozionale inizia nella piscina che, con la cascata d’acqua ed i getti effervescenti posizionati per il massaggio di specifiche parti del corpo, culmina nella sensazione di totale relax sui lettini con idromassaggio, immersi nell’acqua; il tutto impreziosito dalla presenza di giochi di luce cromoterapica e di una rilassante musica di sottofondo.

Il ristorante, così come l’intera struttura, sono stati progettati dall’architetto Marco Baroni, cugino di Nathalie e Riccardo e socio dell’impresa. 36 i posti interni con la possibilità, d’estate di mangiare nel patio esterno, antistante la piscina. Il menù è presentato in abbinamento alle etichette della cantina Terre di Marfisa, vini che nascono su terreni di natura vulcanica e di matrice tufacea, che omaggiano questo pezzo di Antica Etruria anche nei loro nomi: Athumi, Tesham, Thu Sha, Zamathi. A guidare la brigata dell’osteria Unicorno c’è la giovane chef Marta Cerbino, che propone
una cucina di ricerca, curata e raffinata, ma allo stesso tempo semplice e genuina, con al centro la materia prima, la territorialità, l’accostamento sapiente dei sapori e i metodi di lavorazione che non snaturano ma
valorizzano, con rispetto, gli ingredienti utilizzati, stagionali e selezionati da piccoli produttori del territorio.

Uno splendido luogo ove arrivare per i viaggiatori, in fuga magari da caotiche città, come Roma, che vogliano ritrovare pace e bellezza, curando il proprio benessere fisico e mentale.