Scroll to top
© 2018, Fashion in Town | Credits: Sacrèm Studio | All right reserved.

LE FIABE DI BEDA IL BARDO: L’AUDIOLIBRO IN ITALIANO


Alessandro Nicolì Cotugno - 10 Maggio 2021 - 0 comments

Dal 6 maggio, Le Fiabe di Beda il Bardo è disponibile in versione audiolibro in esclusiva su audible.it

Le fiabe di Beda il Bardo è sbarcato su Audible. Il libro della Biblioteca di Hogwarts, scritto da J.K. Rowling, è disponibile per la prima volta in versione audiolibro in italiano.

Il progetto è una collaborazione tra Pottermore Publishing e Audible (Audible Inc., una società di Amazon.com Inc., è leader nel segmento dell’intrattenimento e dell’informazione audio digitale parlata di qualità). I Potterhead lo sanno bene: per secoli questo testo ha fatto compagnia, come lettura della buonanotte, alle famiglie di maghi di tutto il mondo. Oggi come allora, quest’opera, intrisa di mistero e magia, intrattiene e forma giovani maghi e streghe.

Le Fiabe di Beda il Bardo

Tradotta dalle rune originali da Hermione Jean Granger, la raccolta di fiabe include La Storia dei Tre Fratelli, nota ai lettori per il ruolo cruciale giocato in Harry Potter e i Doni della Morte. Ricordate la Bacchetta di Sambuco, la Pietra della Resurrezione e il Mantello dell’Invisibilità? Sicuramente sì! I racconti sono accompagnati dai commenti e dalle note del professor Albus Silente. Le brillanti riflessioni del preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts rivelano che queste storie, sebbene spesso divertenti e accattivanti, sono molto più che semplici fiabe.

Le voci italiane

Nella versione italiana dell’audiolibro, l’introduzione di J.K. Rowling è letta da Roberta Greganti mentre la voce di Silente è interpretata da Riccardo Rossi. Ogni racconto poi è affidato a una voce d’eccezione: Il Mago e il Pentolone Salterino ad Angelo Maggi; La Fonte della Buona Sorte a Viola Graziosi; Lo Stregone dal Cuore Peloso ad Esther Elisha, Baba Raba e il Ceppo Ghignante a Tezeta Abraham. La Storia dei Tre Fratelli, che chiude l’opera, è letta dall’inconfondibile voce di Francesco Pannofino.

Curiosità

Le fiabe di Beda il Bardo è stato originariamente scritto a mano e illustrato da J.K. Rowling in un’edizione limitata di sole sette copie, una delle quali è stata venduta all’asta nel 2007 per beneficenza. Il libro è stato poi pubblicato nel 2008 e i proventi hanno supportato Lumos, associazione di beneficienza fondata da J.K. Rowling nel 2005.