Scroll to top
© 2018, Fashion in Town | Credits: Sacrèm Studio | All right reserved.

Da oggi musei chiusi, proseguono sul web le iniziative di Roma Culture


Sonia Rondini - 15 Marzo 2021 - 0 comments

Secondo i nuovi provvedimenti, a Roma da oggi musei e spazi espositivi rimarranno chiusi fino a nuove disposizioni. Prosegue l’attività digital della programmazione promossa da Roma Culture, sia sul sito culture.roma.it che sui canali social di @cultureroma.

Tanti gli appuntamenti digital gratuiti sui canali web e social del Sistema Musei di Roma Capitale. Lunedì 15 marzo Educare alle mostre, educare alla città propone, sulla piattaforma Google Suite, l’appuntamento online sul tema della mostra Napoleone e il mito di Roma, al momento non visitabile, allestita ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali e curata da Claudio Parisi PresicceNicoletta BernacchioMassimiliano MunziSimone Pastor. (Prenotazione obbligatoria allo 060608).

Per Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia, il ciclo di incontri online dedicato ad alcuni dei temi connessi alla mostra I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori, in programma, in diretta sulla pagina Facebook dei Musei Capitolini, martedì 16 marzo alle ore 18 l’incontro con Giuseppe Scarpati, archeologo del Parco Archeologico di Pompei, che parlerà dei Ritratti di imperatori tra il Museo Torlonia alla Lungara e il Museo Capitolino.

Il Mattatoio ogni martedì racconterà online sui propri canali digital i percorsi e le ricerche artistiche dei fotografi protagonisti della mostra Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma a cura di Francesco Zizola, allestita nel Padiglione 9A (al momento non visitabile). Tra i prossimi approfondimenti quelli dedicati ai fotografi Alex Majoli (martedì 16 marzo ore 18) e Sarah Moon (martedì 23 marzo ore 18).

Ogni giovedì invece l’appuntamento online sarà con uno dei video della mostra Le Storie della Vera Croce di Luigi Presicce, esposta nel Padiglione 9B e al momento non visitabile. Giovedì 18 marzo alle ore 18 verrà approfondito il secondo episodio: Sant’Elena ritrova e riduce in pezzi il Sacro Legno, performance in due parti realizzata dall’artista nel 2012.

In diretta streaming sul canale YouTube del MACRO, giovedì 18 marzo alle ore 18.30 torna l’appuntamento con Un folder, il programma di digital talk del museo. Ogni ospite è invitato a condividere una cartella specifica del proprio computer per raccontare il suo archivio o una sua ricerca in corso. Il protagonista di questa settimana è Jan Koslowsky, scrittore e regista, che presenterà Schmonzette, un archivio che racconta i modi in cui musica e scrittura si influenzano a vicenda attraverso una collezione di playlist che l’autore assembla per ogni nuovo progetto.

Si potrà continuare ad ammirare online, sul sito quadriennale2020.com, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI, a cura dell’Azienda Speciale Palaexpo, mostra al momento chiusa al pubblico ma prorogata fino al 2 maggio. Durante l’intera settimana continueranno i numerosi contenuti digital sui canali social, YouTube e Spotify dell’istituzione che si affiancheranno alle altre iniziative del palinsesto gratuito #IPianiDelPalazzo, fruibile sul sito e sui canali social.

Questo e tanto altro sul sito del Comune.

Related posts