Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Gallura: cosa fare e cosa vedere a Baja Sardinia

Per chi non lo sapesse, la Gallura è la denominazione storica della zona nord-orientale della Sardegna. Caratterizzata da strette e lunghe insenature (fra cui il Golfo di Arzachena e il Golfo di Olbia) è fronteggiata da numerose isole, di cui le maggiori sono La Maddalena e Caprera. Tanti i comuni compresi: Tempio Pausania, Olbia, La Maddalena, Arzachena, Calangianus, Luras, Aggius, Bortigiadas, Santa Teresa Gallura, Luogosanto, Palau, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, Telti, Golfo Aranci, Badesi, Viddalba, Sant’Antonio di Gallura, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Erula e Padru. Tra i vip di quest’anno presenti in Gallura i Ferragnez (Fedez e Chiara Ferragni) a breve sposi il 1 Settembre in Sicilia.

48 ore sono più che sufficienti per visitare Baja Sardinia. Di seguito qualche consiglio su dove dormire, dove mangiare e dove prendere il sole in zona.

 Dove Dormire: Hotel Tre Monti*** . Un piccolo hotel di charme  3 stelle lusso che domina uno scenario paesaggistico di assoluto rilievo, con il profilo della rada del golfo di Arzachena che diventa parte stessa della struttura.  La spiaggia privata di sabbia bianca è a totale disposizione degli ospiti, con ombrelloni, lettini, cabina e doccia.

Dove rilassarsi in spiaggia: strutturata da una sabbia perlacea e finissima, Cuzco offre tutti i comfort per coccolare la sua prestigiosa clientela. Lettini e cabanas dal design ricercato ed eco-friendly, offrono dei magici punti di relax per il cliente che conosce l’alto valore della “bellezza” quando abbraccia la natura. Cuzco è Beach Club, ristorante, spiaggia e foresta privata.

Dove mangiare sardo: vicino Porto Rotondo (Localita’ Monte Ladu) vi consiglio il ristorante Lu Stazzu in cui è possibile respirare un’atmosfera di altri tempi: il ristorante sorge all’interno di un edificio tipico dell’Ottocento gallurese, direttamente affacciato sulla baia di Porto Rotondo e sul porto turistico, per appagare sia il gusto che la vista.Tra le prelibate pietanze(menù a prezzo fisso) che potrete degustare troverete piatti tipici della tradizione gallurese uniti a vini sardi di grande pregio, per assaporare a pieno i sapori di questa splendida terra.

Dove bere un drink al tramonto: sulla strada per Baja Sardinia, si svela una location di rara bellezza e suggestione. Phi Beach è un Open Air Club situato a ridosso della fortezza militare Forte Cappellini. La sua impareggiabile posizione naturale regala ogni giorno l’emozione di uno dei tramonti più belli del mondo. Sole, mare, piacevoli pomeriggi in musica ed indimenticabili serate con Dj set curati dai migliori artisti sul panorama mondiale. Un locale unico nel suo genere, allo stesso tempo glamour e in armonia con la natura, dall’ospitalità eccellente e discreta. Come non farlo diventare il mio locale preferito? 😉

Ridendo e scherzando sono stata quasi 10 giorni quest’estate in Sardegna. A ragione è diventata una delle mie isole preferite al mondo! Dopo Ibiza ovviamente 🙂

 

 

Related posts