Scroll to top
© 2018, Fashion in Town | Credits: Sacrèm Studio | All right reserved.

Meninos de Rua di Guido Samuel Frieri in mostra a Palazzo Re Enzo


Sonia Rondini - 23 Gennaio 2020 - 0 comments

Sarà presentata domani la mostra del fotografo Guido Samuel Frieri in occasione della 44a edizione di Artefiera. Organizzata da Contemporary Concept, gli appunti di luce le fotografo saranno esposti all’interno della Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo a Bologna.

Alle oltre 60 opere fotografiche il prezioso compito di rivelare le devastanti situazioni socio economiche che oggi affliggono tanta parte della società brasiliana.

Meninos de Rua nasce con lo scopo di informare il mondo sulle problematiche che affliggono le comunità di Fortaleza e Quixadà in Brasile.


Aprirà la serata l’attrice sociale Tiziana Di Masi con una storia inedita dedicata a un volontario di Nuovi Orizzonti, tratta da #IOSIAMO,
spettacolo icona del mondo del volontariato.

Durante il vernissage di venerdì 24 Nek, che da anni collabora con Nuovi Orizzonti, e don Davide Banzato interverranno sulle loro personali esperienze vissute in Brasile.

Meninos de Rua, ovvero i bambini di strada, è un reportage etico e sociale realizzato in collaborazione con Nuovi Orizzonti.

I Menions de Rua, sono bambini spesso vittime di atroci abusi. Molte volte, abbandonati dalle loro famiglie, sono costretti a vivere di accattonaggio o di attività criminali. Iniziano sin da giovanissimi a sniffare colla e fumare scarti di cocaina.

Un altro pericolo da cui devono essere protetti sono i cosiddetti “squadroni della morte”, mercenari assoldati dal governo o da imprenditori
locali, che li uccidono senza alcuna pietà.

I volti immortalati nelle fotografie di Guido Samuel Frieri ritraggono eroi quotidiani che trovano così il modo di esprimere emozioni, paure, desideri.

La macchina fotografica diventa lo strumento con cui rivelare una realtà dove la bellezza è sinonimo di coraggio e dignità, dove l’essere
umano non soccombe né perde la sua fierezza.

Le fotografie di Frieri fungono da autentici appunti di luce, che hanno il prezioso compito di rivelare le devastanti situazioni socio economiche che oggi affliggono tanta parte della società.

Le foto in mostra saranno messe in vendita durante l’intera manifestazione.

Related posts