Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

GLI INSOLITI NOTI

Corriere della Sera

8.7.2012

TITOLO: Roma e la moda. Alla ricerca dei veri talenti

Roma trampolino di lancio per il successo internazionale di giovani talenti.A sancirlo, dopo anni di ricerca di identità precisa da parte di AltaRoma, sono arrivate ieri nella Capitale, alcune delle più importanti giornaliste straniere del fashion system mondiale: dalla direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, alla super firma dell’International Herald Tribune, Susy MEnkes, a Sally Singer di T. The New York Times, e Terron Schaefer, di Saks Fifth Avenues. Tutte a Santo Spirito in Sassia nella giuria di Who’s on next accanto al presidente di AltaRoma, Silvia Venturini Fendi e a Florence de Saint Pier, tra le più note talent scout, per proclamare vincitore “Marco Bologna“, brand disegnato da Marco Giugliano (26 anni, di Campobasso) e Nicolò Bologna (27 anni, di Milano) che si è imposto nella sezione pret à porger con una collezione a base di tessuti oleografici, stampe di cristalli e pistole giocattolo. Il milanese Giancarlo Petriglia, esperienze da Trussardi e da Nicolas Ghesquiere, è stato il primo negli accessori con una collezione di borse in pellami pregiati. Per le scarpe, pari merito tra Charline De Luca, 24enne romana cresciuta a New York, e Cosnspiracy disegnato da Gianluca Tamburini, con sandali tacco 12 decorati con piume e pietre vere. Interessante anche la collezione neo-retro di San Andrès Caballero – che si ispira a una donna intellettuale e colta che apprezza i capi sartoriali realizzati con tessuti pregiati: originalità nei tagli al maschile, senza mai dimenticare la femminilità. E nessun altro luogo, meglio della “storica” Accademia di Costume e Moda, poteva accogliere ieri laboratori creativi di accessori e costumi, performance di contaminazioni arte-moda e collezioni couture di buon livello realizzate dagli allievi esclusivamente hand made. Mercoledì, sulle passerelle di Santo Spirito, sarà invece protagonista l’Accademia Koefia con le preposte di 40 stilisti che “pensano la moda come azione sociale piuttosto che come aspetto soltanto estetico percependola come “impegno” nello serto rapporto con l’ambiente”. Stasera infine Cristel Carrisi, figlia di Al Bano- appassionata di moda, insieme a Cinzia MAlvini, simonetta Gianfelici e Amalia Grè farà la dj per una serata di solidarietà all’Aranciera di San Sisto a sostegno di Blindsight Project.

Il TEMPO

10.7.2012

TITOLO: Esplode la voglia di ballare

SOTTOTITOLO: Vip alla consolle per beneficenza all’Aranciera di San Sisto

La serata è esplosa quando alla consolle è arrivata Cinzia Malvini. In versione figlia dei fiori (cappellone, camicia a fiori annodata in vita e pantaloni color arancio a zampa) ironica e spumeggiante come sempre, la giornalista di La7 e inviata di moda, ha fatto scatenare gli ospiti dell’Aranciera di San Sisto con una selezione di dance musicale tutta al femminile, da Donna Summer a Gloria Gaynor sino a Diana Ross e Madonna. L’occasione era benefica, per supportare la causa di Blindsight Project, la onlus fondata da Laura Raffaelli in seguito alla totale perdita della vista e quella parziale dell’udito in un incidente stradale.

L’associazione no-profit ha lo scopo di aiutare e tutelare le persone con disabilità sensoriale. Così è nata la serata “Gli insoliti Noti” organizzata da Fashion in town, l’associazione culturale di Rossano Giuppa e Sonia Rondini. E dj per una notte si sono trasformate quattro donne famose dal cuore d’oro.

Ad aprire la serata ci ha pensato Cristel Carrisi, terzogenita di Albano e Romina Power con una passione sfegatata per la moda (proprio per questa serata ha disegnato una t-shirt venduta per beneficenza). Cristel ha presentato una selezione di musica elettronica e house americana.

La raffinata Amalia Grè ha portato sonorità anni settanta con Barry White per poi chiudere con il pensiero alla sua terra attraverso il celebre pezzo di Caparezza “Vieni a ballare in Puglia”. Dopo la performance di Cinzia Malvini, è arrivata Simonetta Gianfelici, famosissima top model degli  anni Ottanta e ora talent scout per AltaRoma che ha chiuso la serata  con l’eleganza che la contraddistingue (non solo per l’incedere e per gli abiti che indossa) spaziando da Patti Smith a Mannarino per chiudere con Florence and the machine.

METRO NEWS

5.7.2012

TITOLO: Il DJ set è femmina all’Aranciera

La notte della moda al suono di 4 insolite dj. Cristel Carrisi, musicista, stilista, figlia di Al Bano e Romina Power, Simonetta Gianfelici, top model, Amalia Grè, cantante jazz e Cinzia Malvini, giornalista, in consolle per una giusta causa, domenica (h 21) all’Aranciera di S.Sisto. “Gli insoliti Noti. Dal set al dj set”è l’evento collaterale di AltaRoma a ingresso libero in sostegno dei disabili sensoriali di Blindsight Project, tra nuove sonorità, installazioni e performance come quella del duo creativo Ludovico Milani-Gabriele Litta (Pesce&Patata) ex allievi dell’Accademia di Costume e Moda.

Dopo la performance delle dj si ballerà con Atrim e Guru Baba. Per l’occasione Cristel Carrisi ha disegnato t-shirt pensate- spiega- “per chi ha problemi sensoriali, facili da individuare al buio”.

Indice Rassegna stampa Gli Insoliti Noti

a cura di Barbara Nevosi ufficio stampa Fashion in Town

Rassegna quotidiani cartacei:
lancio agenzia ANSA sabato 7 luglio 2012
Metro  5/07/2012
Il Tempo  5/07/2012
Il Tempo  6/7/2012
Il Tempo 10/7/2012
La Repubblica cartaceo cronaca di Roma 06/7/2012
Corriere della Sera 8luglio 2012
La Gazzetta del Mezzogiorno Osvaldo Scorrano Mercoledì 11 luglio

Servizi televisivi:
M.O.D.A. su La7 sabato 21 Luglio
Tg2 Costume e Società 12 luglio 2012 (minuto 2:06)

Quotidiani online:




Portali online e blog

Related posts