Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

ROMA NEW GENERATION 2

La Repubblica
25 Gennaio 2012

ALTAROMA, CINQUE GIORNI DI SFILATE. “COSTA TROPPO”, MARELLA DA’FORFAIT

Sfilate di AltaRoma ai nastri di partenza. Venerdì il via della Kermesse che, dal sabato al martedì, entrerà nel vivo con le collezioni dell’haute couture nel complesso di Santo Spirito in Sassia. Tante le conferme: da Sarli a Gattinoni, da Curiel a Balestra. Una la defezione: quella di Marella Ferrera che, poco prima di Natale, ha dato forfait inviando una lettera alla presidente della società che gestisce l’haute couture capitolina, Silvia Venturini Fendi.
Nulla di personale, s’intende. Ma una scelta dettata dalla crisi e dalla consapevolezza che l’aiuto delle istituzioni, per questo mondo fatto di mani sapienti e alto artigianato, non c’è più. “la mia nuova visione della moda- scrive la stilista catanese- immagina una “sfrondatura” partendo da quei costi destinata a promuoverla che gravano sul costo finale dell’abito e che, in questo momento, sono diventati insopportabili per la clientela”. Parla di contraffazioni, di concorrenza sleale da parte dei Paesi stranieri, di istituzioni che non supportano la filiera, Marella Ferrera. Convinta, si legge nella missiva, “dopo profonde riflessioni legate a un ventennio di passerelle di Alta Moda romane di voler presentare la mia collezione nella mia sede, un settecentesco ateliermuseo a chilometro zero nella mia terra di Sicilia. Ma per una Marella che nasce, ecco due figlie di Al Bano e Romina fare il loro esordio nel mondo della moda romana. Cristel Carrisi, 26 anni, debutterà con il suo marchio, CrisBerry, nato in collaborazione con la sorella minore Romina, 24 anni. AltaRoma terrà a battesimo il debutto del brand sulla passerella del Museo Centrale Montemartini, domani, alla vigilia della Kermesse. Il brand sfilerà accanto ad altri disegnati da giovani creativi: Rossorame di Bruno Simeone, Così nero quasi blue, di Federica Martin Wedard, Lemuria by Susanna Gioia, Chiarad, Carnet Hearth, Jodiel.

METRO ROMA
25 Gennaio 2012

Moda, la Capitale punta sulla “new generation”

Sono sette come i re di Roma, sono giovani talenti della moda e sono pronti per debuttare sulla ribalta di “Roma New Generation”. E’ la Centrale Montemartini (domani ore 20) la cornice giusta per le creazioni fresche e audaci di sette marchi made in Italy. In passerella sfilano Rossorame, Lemuria, Così Nero Quasi Blue, CrisBerry, Jodel, Garnet Heart e Chiarad. Una serata evento, che precede l’apertura delle sfilate di AltaRoma, e che ha già richiamato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori per la presenza di Rossorame, il duo pugliese formato da Bruno Simeone e Daniele Del Genio le cui creazioni sono molto apprezzate da Dolce & Gabbana. Grande clamore per l’arrivo di un’altra pugliese doc, Cristel Carrisi, figlia di Al Bano e Romina Power, debutta nella moda con brand CrisBerry. Ad applaudire Cristel in platea sono attese Romina Power e Violante Placido. E il linguaggio della moda si parla anche al museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps ( Via Sant’Apollinare, 8 ) dove venerdì (ore 16-18) Stefano Dominella, curatore della mostra “Eroine di stile. La moda italiana veste il risorgimento”, farà la guida per una sera raccontando lo stile e il carattere delle donne che hanno fatto l’Unità d’Italia. La Kermesse d’Alta moda entra nel vivo sabato: l’apertura di gennaio per tradizione tocca alla maison Sarli (ore 12 Complesso Santo Spirito in Sassia), alle 15 è attesa la nuova performance di Marta Ferri, giovane stilista scovata dal concorso Who is on next? e figlia del celebre fotografo Fabrizio. La domenica (ore 12) sarà di Gattinoni con Guillermo Mariotto che presenta le nuove creazioni tra tradizione e innovazione.

RASSEGNA STAMPA WEB:

Related posts