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Fashion in Town | 2023©

Al via la quinta edizione di Fashion Puglia

Torna ques’estate Fashion Puglia l’evento moda ideato dal fotografo e creativo Francesco Francioso e sviluppato con la professionista della comunicazione Merila Barbaro che vedrà sfilare oltre 130 capi di moda femminile, arricchendosi inoltre di collaborazioni e partner a supporto della giovane moda emergente e della moda etica.

La bellezza dell’abito Crimson, realizzato dal duo Simone Bartolotta – Salvatore Martorana vincitore di FashionPuglia16,  questo anno diventa il simbolo di un evento – quale FashionPuglia – dedicato alla creatività  in moda. La plasticità  delle forme, l’accuratezza delle applicazioni e la capacità  di farsi splendidamente indossare gridano al  mondo un solo messaggio: la moda emergente richiede tutta la nostra attenzione.

L’evento prevederà anche la presenza del Circo Bianco di Roma.

Un duo tutto al femminile, con Jo Squillo conduttrice della serata e la partecipazione di Monica Setta, accompagnerà  l’intera piazza alla scoperta delle nuove creazioni di moda. Ospiti musicali: Numa e Phil Palmer, storico chitarrista dei Dire Straits.

La passerella di FashionPuglia 2017 vedrà  sette giovani stilisti provenienti da tutta Italia con capsule e generi differenti pronti a esprimere al grande pubblico il proprio universo di moda donna. Francesca Derinaldis con la capsule Freeda dedicata a Frida Khalo, Maria Grazia Di Donato con i colori di The Mexican Way, Dimitar Dradi e le creazioni origami di The Crown of Love, Vincenza Lacava con la collezione Sculture Tessili Indossabili, Marta Maggioni e la sua collezione dedicata al mito di Elaphina, Ilaria Novarese e la sognante capsule Violet, Giulia Pierangeli con una reinterpretazione della camicia di forza nella DeCostrizione collection.

La nuova edizione vedrà  la collaborazione di Angelo Inglese, prestigiosa sartoria Made in Italy, che guiderà  i giovani stilisti nell’affinare sempre più le nuove creazioni prima della passerella.

In giuria tanti volti noti: lo stilista Gianni Molaro, già  considerato profeta dell’Art Couture, nonché tutor dell’Accademia della moda di Detto Fatto su Rai2, la fashion creative director e senior designer Biancamaria Gervasio, definita astro nascente della moda italiana ed Antonio Franceschini, responsabile nazionale per la promozione e il mercato internazionale di Federmoda.

Il premio per il vincitore sarà la realizzazione del proprio catalogo di moda. Per tutti gli altri partecipanti ci sarà la possibilità  di vincere il titolo “Miglior Bozzetto” ed il “Premio Critica”. Le accademie moda inoltre scommettono sui giovani stilisti e mettono in palio un corso in Fashion Design offerto dalla Calcagnile Academy e un corso in Prototipia industriale 3D con software LECTRA offerto dall’Accademia Sitam. Per tutti i finalisti del  contest ci sarà la possibilità  di essere selezionati per uno stage presso Rossorame, brand pret-a -porter di alta gamma, in collaborazione con l’Associazione Apulia Fashion Makers.

Sfileranno inoltre le collezioni delle scuole di moda pugliesi: Accademia De Rubertis,  Accademia Sitam e Calcagnile Academy.

La moda femminile sarà presente con la raffinata eleganza del brand emergente Maria Ancona; la linea di Tessuti Couture firmata Emilia Lepore per 8 L E, la Gala Collection di Antonio Monopoli, la capsule floreale di Massimo Orsini Collezioni, la donna di memoria felliniana presentata da Vincenzo Pisciotta.

Tra i partner di questa edizione sono da annoverare: l’African Fashion Gate, che presenterà in passerella il progetto African Fashion Therapy – Guarisco dalla testa, con la sfilata dei copricapo realizzati a quattro mani da Anggy Haif (stilista francese) e Massimo Orsini (stilista italiano) e indossati da alcune pazienti in cura nel reparto oncologico dell’ospedale Perrino di Brindisi. Inoltre durante la serata sfileranno i Cigni Neri di African Fashion Gate, al fine di affermare l’importanza delle pari opportunità  per le modelle di colore nel fashion system. Ed inoltre saranno presenti SaviniJewels di Maria Elena Savini, creatrice dei tre premi scultura in ceramica e oro per i giovani fashion designers vincitori, UFashOn Digital Platform e come main sponsor Euroshop.

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