Scroll to top
Fashion in Town | 2023©

Eden: l’omaggio di Susanna Liso al pittore francese Henri Rousseau

Eden, la nuova collezione autunno inverno 2013/2014 di Susanna Liso guarda alle visioni pure e simboliche di Henri Rousseau, detto “il doganiere”, il celebre pittore francese che restituì della natura una visione rarefatta, fortemente stilizzata e onirica. Celebri tra i suoi quadri Il sogno (1910), Il fascino del serpente (1907) o Donna che cammina in una foresta esotica (1905). Eden richiama quelle forme simboliche, i suoi abiti sono espressione di uno spirito puro come la natura dipinta da Rousseau, incontaminata e primitiva. Il video dal forte carattere visionario è affidato alla sensibilità del regista e video maker Milo Adami, già autore di vari fashion film realizzati per la griffe, tra cui “Ricordi” e “Nuvole”:

 

La collezione? Un trionfo di colori! Nella collezione i tessuti della linea in maglieria sono lavorati a jacquard sulle macchine artigianali: si distinguono disegni di fiori d’ispirazione Liberty intrecciati a giochi di righe, tema ricorrente nelle collezioni di Susanna Liso. Qui i colori giocano infinite e fantasiose cromie: senape e rubino, arancio e marrone, verde e beige.

 

Susanna-Liso-Eden

 

Le linee e i modelli si alternano tra tubini dalle maniche smontabili, linee “over” avvolgenti come i caldi cardigan-paletot, fino ai miniabiti tinta unita con inserti jaquard. Chiude il tutto l’originalità delle sciarpe multicolor che si trasformano ora in top, ora in gilet, per poi tornare sciarpe. Tutta la collezione della maglieria è realizzata in morbide e selezionatissime lane merinos. La produzione è limitata, i capi unici e sempre diversi nella disposizione dei colori.

 

Eden-Susanna-Liso-2

 

Si ringraziano Milo Adami, Severine Queyras , Arturo Di Gianni, Maryanna by yourwaymanagement, Davide Franceschini, Barbara Fiorenza. La collezione è disponibile nel punto vendita Le Tartarughe in Via piè di marmo 17 a Roma e acquistabile online su www.letartarughe.eu/store/en/

 

 

 

 

Related posts